Thursday, August 24, 2006

Scrivere (presento una parte di me)


PREFAZIONE


Ho deciso di scrivere queste pagine, non oso chiamarlo romanzo, perché mi giravano in testa da un po di tempo e per qualche ragione mi rendevano irrequieto.
Questo scritto si intitola Random perché come la suddetta funzione che nei CD và a pescare brani musicali in ordine sparso, in questo caso lo fa pescando nella vita del protagonista, và detto che molti episodi sono reali, biografici, altri sono invenzione letteraria o supposizioni di un vicino domani o di un lontano passato.
Le azioni si svolgono in ambienti e paesi diversi, vi sono riferimenti a persone e situazioni storiche realmente vissute e accadute.
A volte vi sono considerazioni etico-morali di cui mi assumo la piena responsabilità, è possibile che molti non condividano la mia visione della società o dei rapporti tra il mondo “occidentale” e gli altri paesi.
Ho usato in alcune occasione termini in lingua swahili, che ho l’onore e il piacere di conoscere, in quanto mi parevano funzionali all’atmosfera della narrazione.
Ho usato un termine tecnologico e moderno come titolo, questo tipo di narrazione però è classica del romanzo arabo che normalmente si arrotola e si srotola su se stesso, a conclusione devo dire che sto scrivendo essenzialmente per me stesso e non credo che molti altri leggeranno le mie pagine.

No comments: